il servizio giusto per fuggire

Quante volte l'abbiamo pensato. Quante volte avremmo voluto farlo? Ma poi vuoi per un motivo, vuoi per un'altro non lo facciamo mai.

il Game del Caxxo

L'AIDS è uno dei mali peggiori della nostra epoca, spesso è messo nel dimenticatoio e sembra quasi non esistere più ma purtroppo c'è e si annida ovunque.

giovedì 30 settembre 2010

Il biglietto da visita. L'inizio del successo.

Oggi parliamo di bigliettini da visita o per dirla come quelli che parlano bene, bussines card.
Di certo i biglietti da visita sono un elemento importante, nella comunicazione e spesso già dal biglietto da visita si capisce l'importanza che un azienda da agli aspetti comunicativi.
Spesso però le aziende, pensano che il bigliettino sia solo un piccolo foglio di carta con scritto sopra i propri recapiti, Vero? e invece il bigliettino è la porta per l'azienda o per i vostri prodotti o servizi.
Avere un bigliettino da visita ben studiato e ben fatto è un obbligo per le imprese che credono  nella comunicazione.
Ultimamente nel settore dei bigliettini da visita stanno adottando molto le tecniche di comunicazione non convenzionali. sotto riporto alcuni dei più bei bigliettini da visita particolari.






Questo bv è stato fatto per una ristorante che offre come tipologia di vivande cibi alla griglia e per mostrare questo hanno utilizzato il succo di limone come inchiostro, che diventa visibile solo se viene bruciato anzi grigliato.










Invece qui siamo in Italia dove in hair artist è stato creato questo Bv musicale infatti passando il dito sulle linguette si sente il ritornello di Satifascion dei Rolling stone, davvero bellissimo.


Questi sopra invece sono 2 bv creati per la stessa impresa, in uno è stampato sulla gomma che viene utilizzata per fare le bucature alle bici, mentre nell'altro è un vero e proprio utensile per gli appassionati di bici.



Questo invece potremmo battezzarlo il puzzle biglietto infatti è un bv  da montare.
guardate il video davvero molto carino.
Business Card for Norburn Model Aircraft Supply from Jeff Harrison on Vimeo.






Questo a destra invece è uno dei più carini, è stato ideato per un chirurgo plastico, specialista in protesi al seno.
L'effetto è davvero molto carino, simpatico e di sicuro impatto.

martedì 28 settembre 2010

Quando King Kong vi rompe la macchina!!

Sempre più aziende  puntano su gli smartphone per promuovere i propri prodotti e il re incontrastato, almeno per adesso, degli smartphone è il gioiello della casa di cupertino I-phone. Poco tempo fa avevo già parlato di una bella azione fatta nella terra del sol levante che potete rivedere qui.
Ma quella di oggi non è made in Japan ma è un 'azione europea per una grande compagnia di assicurazione, la Axa, che tra l'altro è la prima compagnia assicurativa in Belgio, sede della campagna(ndr).
per promuovere i prodotti assicurativi per auto per eventi catastrofici. Pure in caso di King Kong.

Questo video è stato realizzato dall'agenzia Duval Guillaume, sfruttando più mezzi di comunicazione, partendo dalla carta stampata, alle applicazione i phone al viral.
La Axa è un marchio molto attento al mobile e alla capacità di promozione di questa tipologia di media, infatti esiste anche un altre apps studiate per i clienti della compagnia, potete vederle qua.

Gli uomini che vengono dalla birra.

Gli uomini vengono dai Bar e le donne da venere, un chiaro riferimento al libro di John Gray Gli uomini vengono da marte e le donne da venere, che parla delle universo delle coppie e ponendo come fulcro centrale del libro che gli uomini e le donne sono diversi nel modo di amare, di pensare e cosi via.
Partendo da questa idea, l'agenzia Kessel Kramer ha ideato questa bella campagna per la Bavaria, nota marca di birra olandese, una delle mie preferite, l'idea è quella di inserire una bottiglia in un libro, si potrebbe quasi dire un nuovo packaging per la bavaria ed hanno posizionato questo "libro" in alcune librerie di Amsterdam.

venerdì 24 settembre 2010

Per veri Uomini!!!

Dmax è un canale televisivo tedesco a primo impatto sembra una via di mezzo tra Axn e Fx, che sono sulla piattaforma sky.
Per creare la più classica delle identificazioni hanno penso di creare un ambient per veri uomini, ambient creato con un adesivo a forma di apri bottiglia posto dove con l'ausilio della mano si possono aprire le bottiglie.
Guardate pure sotto
davvero una bella azione dell'agenzia Matt Matt/ Alster

mercoledì 22 settembre 2010

Le scarpe per dar calci in culo.

Sulla scia si be stupid, la diesel nota marca d'abbigliamento, ha creato un video viral, molto bello e simpatico.
L'idea è questa le sneackers della diesel non sono nate per correre ma sono ottime per dar calci in culo a chi volete.
Il video è ben articolato e qualche risatina ve la farete vedendo il culo che si nasconde per scappare alla scarpa, ma alla fine deve arrendersi.
Ora già mi chiedo quanti di noi le vorrebbero solo per il gusto di dar calci  nel sedere a chi proprio non ci va, io le ho già prenotate spero sono di non consumarle troppo in fretta.

Un altro video invece mette in pratica l'uso delle scarpe, mostrando le varie tecniche e le varie vittime delle scarpe.

martedì 21 settembre 2010

Un mito della pubblicità.La Levi's.

la Levi's è un marchio storico e per certi versi mitico, tale mito è stato alimentato anche da bellissime campagne pubblicitarie.
In particolare alcuni film sono rimasti impressi nella mente di molti, sia addetti ai lavori che consumatori,
nei link potete guardare una vera e propria raccolta dei migliori spot della levi's.
Video 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.


Ma la Levi's è uno dei marchi sempre all'avanguardia e di qualche mese fa questa bella azione che ha fatto in Honk Kong che potete vedere qua.
In questi giorni invece sta promovendo una nuova campagna negli stati uniti, che ha come punto forte "we are all workers" ed ha proposto una serie di episodi per far conoscere i workers, tutti gli episodi li potete ammirare su questo sito.

Per promuovere questa campagna pubblicitaria hanno installato un billboard interattivo, fatto con degli ingranaggi che girando creano la frase "we are all workers".
Davvero una bella idea per dare dinamicità al un media statico come quello delle affissioni.

Sotto potete vedere un paio di video dell'installazione, uno ufficiale con tanto di interviste, l'altro un pò più casereccio fatto da un curioso che si trovava in zona.

play the impossible.

Per promuovere le nuove videocamere bluray la LG si affida ad viral davvero ben fatto e molto carino.

Il video è girato a Londra nei pressi della london eye e crea davvero un bello effetto

lunedì 20 settembre 2010

Post-it che salvano gli alberi!

Ecco un'azione carina, economica ed efficiente.
Siamo in Ucraina a Kiev e l'agenzia è la Mex, per promuovere il piano "green office" hanno inviato 100 blocchetti di post-it come pay off save paper-save tree.
I risultati sono soddisfacenti bene 21 % manager hanno aderito al programma.
il Budget ???? 50 $!!!!
avete capito bene!
Potere del non convezionale.

venerdì 17 settembre 2010

Un drink che fa rizzare i capelli.

Lucozade alert plus è un energy drink a base di caffeina e vitamina B, molto diffuso in UK, è un prodotto che sta crescendo molto anche grazie al suo basso contenuto calorico.
Per promuovere questo energy drink, nel territorio asiatico i manager di questo brand si sono affidati alla creatività della ogivily di Honk Kong, che ha ideato un ambient davvero carino ed interessante.
Hanno offerto questo drink in oltre 150 uffici di Honk Kong nell'ora critica del primo pomeriggio, orario classico  della pennicchella.
Poi hanno installato delle maxi bottigliette con all'interno un Graaf Generetor cosi da sfruttare la carica ellettrostatica e far rizzare, letteralmente, agli avventori.
il tutto in piena sintonia con il pay off sharper up in a flash.
Tale azione ha suscitato molto interesse, tantissimi i video che sono stati girat negli uffici e molte foto postate su i social network

giovedì 16 settembre 2010

Un 3d cosi, tutti noi vorremmo vederlo

In principio fu il cinema, che con il mega colossal Avatar, ha battuto tutti record, aprendo una nuova vita per il 3d, tantissimi i titoli che dopo Avatar, adottarono il 3d e molti di questi hanno avuto anche un discreto successo.
Poi ci fu la copertina di Vogue, poi ci sono stati altri tentativi nell'editoria, un giornale intero in 3d in Germania e Sette del corriere della sera la settimana scorsa, mentre in russia fu fatto già un 3d in un centro commerciale per la Tefal, che puoi leggere qui.
Ed ecco che a Londra arriva il primo manifesto in 3d, ideato per la worderbra, che per pubblicizzare il nuovo modello Full Effect, già il nome è un programma.
Purtroppo l'immagine non si vede benissimo, ma da Londra assicurano che vedere questo billboard con gli occhialini è davvero una bella cosa.
Manifesto che ha creato anche un richiesta da parte del  ministero dei trasporti inglese, di rimuovere questo cartellone, in quanto, fa sforzare gli automobilisti, a causa del 3d che ad occhio nudo appare sfocato.
Ecco il video dell'operazione.

mercoledì 15 settembre 2010

Per chi ama le zanzare, da guardare assolutamente.

La playground outdoor equipment, che ha come target dei clienti poco propensi alla comunicazione convenzionale, ha ideato un vero e proprio party per promuovere il reparto dei repellenti anti-insetti, e si sono affidati, all'agenzia Akastam.holst, che ha creato ciò che potete vedere nel video.
Per i temerari che entrano nella "gabbia" e si fanno mordere ricevono 1% per ogni puntura che ricevono, cosa si fà pur di risparmiare.







The Big Mosquito Party - Promo from Ourwork on Vimeo.

martedì 14 settembre 2010

Chi vuol essere milionario con il the.

Per creare le linee guida del marchio Lipton, la DDB di Honk Kong, ha creato un idea davvero interessante e coinvolgente.
Hanno inviato delle valigette di metallo grigio, a tutti i top manager di Honk Kong con un milione di dollari e un ipod pre-caricato con millionaire Lipton.
Quindi i manager potrebbero vincere un milione di vendite virtuali, ma bisogna conoscere benissimo la marca, per chi invece ne sa di meno c'è pure una voce che aiuta i concorrenti.
Con questa azione il the Lipton è al massimo storico in termini di popolarità nella regione, che rafforza ancora di più la loro posizione numero 1 nel mondo del the.

lunedì 13 settembre 2010

Puoi fare tutto con l'Ipad...forse.

L'ipad, magica tavoletta della mela morsicata, è un oggetto bello che sta avanzando sempre più, offrendo nuove opportunità per settori in crisi, come il settore dell'editoria.
infatti molti giornali hanno la loro versione per ipad, iphone e cosi via.
é bello e comodo leggere il giornale sul ipad e forse lo può sostituire in tutto o quasi, di certo stecchire gli insetti con un ipad è davvero dispendioso

Poovertising: Possiamo comunicare con tutto.

La  water aid Uk ha ideato un importante piano di guerrilla per le strade di Londra.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione, nei  confronti di un problema che colpisce tantissime persone nei paesi poveri, la mancanza di servizi igienici. Tale mancanza può provocare delle diarree letali.

L'obiettivo, quindi, della water aid è quello di raccogliere fondi per la realizzazione di fosse igieniche in cui è possibile "rilasciare" i propri bisogni.
Questa Campagna prevede una serie di azione, iniziamo con quella del posizionamento di pale in uno spazio verde di Londra, che all'apparenza sembrano le classiche croci di un cimitero.
Altra azione di Ambient è quella di un "poo"radiocomandato che insegue i visitatori di parco, ricordandoli che non possono sfuggire ai pedoni che non possono sfuggire alle proprie feci.
il video ha riscosso molto successo on line vista la sua natura divertente, 200.000 mila visite in 4 giorni.

Mentre in tv è andato in onda un altro spot che è stato molto apprezzato e che ha generato molti fans per la cosidetta "diarrhoea song", interpretata da un cumulo di cantanti in erba, tra cui anche alcuni africani.


Una bella campagna che ha come punto di raccolta il sito dove è possibile, anche fare delle donazione, lo trovare qui.

giovedì 9 settembre 2010

Le vie dell'advertising sono infinite

Ricordate il fantastico fantozzi che scrisse nel cielo
"il megapresidente è uno stronzo!"


Anche noi qualche volta l'abbiamo pensato, di utilizzare quello spazio immenso che è il cielo, per manifestare i nostri pensieri o le nostre idee.
In verità qualcosa già si fà, ad esempio con gli aereo striscioni, ma questa azione che è stata fatta a New york è davvero molto carina.
Siamo in un  giorno festivo a New York, il labour day e i cittadini della grande mela saranno rimasti sicuramente incuriositi nel vedere  un messaggio pubblicitario nel cielo.
La Geiko colosso dell'assicurazione ha utilizzato i Geiko skytypers, per promuovere una nuova formula di assicurazione.
Tale azione è molto diffusa negli USA molte attività la usano per promuovere il proprio marchio.
Vedremo in quanto tempo arriverà nel vecchio continente

mercoledì 8 settembre 2010

A tutti i vampiri stiamo dando......

I vampiri  si sà di giorno non possono girare in strada in pieno giorno, rischierebbero di polverizzarsi.
True blood è una fortunata seria creata dal colosso americano HBO, ideata dal genio di Alan Ball, ideatore tra l'altro di six feet under, che si ispira ai romanzi  di Charlaine Harris il ciclo di Sookie Stackhouse.
Spesso True Blood è stata usata per campagne non convenzionale come questo Ambient fatto dalla Draftfbc di Auckland per Prime tv che consiste in ombrelli speciali per vampiri, possiamo dire che finalmente i vampiri posso uscire di giorno, una volta potevano farlo con Ray Ban

Brufoli e rughe via in un momento.












Una bellissima campagna outdoor fatta per la Wuttisak clinic, 

una clinica di bellezza, 
che con questi manifesti, pone l'obiettivo di risolvere 2 problemi "inestetici" delle donne, le rughe e i brufoli,
rughe e brufoli che sono attaccati stile, staccattaca, in modo da risolvere immediatamente il problema, sul retro di questi adesivi, vi sono tutte le informazioni della clinica.
Davvero un bel manifesto interattivo, semplice e bello.
complimenti.








L'agenzia  che ha ideato questo concept è la Double o Nine by Dentsu della Tailandia.

martedì 7 settembre 2010

Il Paese dei Balocchi di Coca Cola & Facebook




Questa estate Coca cola, in Israele, ha testato un braccialetto, che permette di interagire con il proprio profilo di facebook. Il braccialetto interagiva con dei lettori posti in prossimità delle principali attrazioni del Coca Cola park, ad esempio bastava avvicinare il proprio braccialetto al lettore vicino alla piscina per postare un "like" sulla propria bacheca.




Il braccialetto preparato con tecnologia RFID permetteva il tagging e l'aggiornamento in tempo reale del profilo.
Questa Progetto ha portato circa 250.000 mila utenti e 8.000 persone l'hanno provato sulla propria pelle.
Questa azione è nata dalla creatività della Publicis E-dologic e Promarket.

lunedì 6 settembre 2010

La vita è breve scatenatevi.



La vita è breve.
Questo lo sappiamo, ma che in questo poco tempo dovevamo goderci la vita con lastminute.com, non lo sapevamo e per farcelo sapere, il colosso dei viaggi dell'ultimo minuto, ha installato dei fantastici photobooth che riproducono la sequenza invecchiata degli avventori,  con un claim la vita è breve scatenatevi con lastminute.com.

venerdì 3 settembre 2010

Spegni il cigarro

In occasione della giornata nazionale contro il tabagismo in Brasile, a porto Alegre, hanno sfruttato, dei paletti che si trovano un pò in tutte le strade del mondo e che sono l'incubo di tutti noi automobilisti che spesso ci rimangono ricordi indelebili sulla nostra carrozzeria,  sono stati utilizzati come delle vere e proprie cicche, su questi paletti è stata applicata una patch con scritto sopra "Salve uma vida. Apague o seu cigarro" che significa salva la tua vita spegni la sigaretta.
Davvero una bella azione fatta dall'agenzia shot the shit ( già il nome è un programma) che nell'epoca della digitalizzazione globale e dell'ipertecnologia ha usato una campagna semplice e ad effetto.

Mobilì in Francese c'est plus facile.

La Francia è la patria dello Champagne, del formaggio, dei blue, di Carla e Sarkò, e di tantissime altre cose belle  ma negli ultimi tempi si stanno specializzando, nella creazione di campagne non convenzionali nel settore dei mobili e dell'arredamento.




Ricordate l'azione spettacolare della Conforoma, numero 2 al modo nel settore dell'arredamento e dei mobili, brand europeo, presente in 8 paesi, che fece piovere letteralmente mobili dal cielo, tra l'incredulità, dei parigini che rimasero sconvolti, ma soprattutto nessuno capì chi c'era dietro questa azione, all'inizio si penso ad IKEA ma pochi giorni dopo in un negozio della catena, Conforama si dichiarano i "colpevoli", con la regia della publicis di Parigi.



Questo accadeva nel mese di aprile dello scorso anno, e di questi giorni invece una azione del numero 1 di questo settore, logicamente parliamo del colosso svedese, IKEA, che per l'apertura di un nuovo punto vendita, ad Avignone hanno idea una semplice campagna che prevede delle affissioni particolari, infatti nei classici billboard 4x3 sono state applicate vere proprie lampade, sedie ed altri pezzi d'arredamento made in ikea, creando un bell'effetto che potete vedere nelle foto, bell'effetto che ha spinto qualche furbone ad appropriarsi di una delle lampade nell'applicazione, e in risposta è stato applicata una scritta " trop impatient", diciamolo pure sfruttando al massimo questo evento, e prendendo con il sorriso questo atto vandalico.

L'idea è della JPdecaux e la UBI.

mercoledì 1 settembre 2010

Il Porno tira e come tira aprendo nuove frontiere.( Contenuto Esplicito )

Il porno tira e non a caso è uno dei pochissimi settori della new economy ad essere immune alla crisi della new economy, basti pensare,che stime ufficiose danno circa il 50% del  volume di traffico generato sia dovuto a siti con materiale per adulti, altra cosa che deve far pensare è i ben 14 milioni di $ americani che vale il dominio sex.com.
Da dire che spesso vengono fatte delle stime su le parole più cercate, e ultimamente il vincitore è facebook ma solo perchè queste ricerche non prendono in considerazione parole semplici tra cui sex o sesso.
Come detto il porno tira e rende e anche le aziende sanno di questa cosa e anche se sotto certi aspetti, può essere ritenuto immorale, si vedono da un pò di tempo a questa parte azioni di Porno Marketing.
Basti ricordare il bellissimo "viral" della Diesel che rifaceva un film porno old style in una chiave musicale
beh se non lo ricordate guardate pure.
Altro tentativo, purtroppo mal riuscito, di utilizzare elementi porno per la promozione dei prodotti, fu fatta in Italia nel 2006, per amica chips dove come testimonial fu scelto tale Rocco Tano, meglio conosciuto come Rocco Siffredi, famosissimo pornoattore e ora anche regista, il film pubblicitario era impregnato sul suo lavoro propronendo una escalation di doppi sensi, che alla fine sfondano nel ridicolo, ridicolo toccato con l'head line finale " a chi piace la patata" amica chips. Forse si poteva fare qualcosa in più. Però questo spot suscitò molto interesse, e molto buzz, infatti fu prima ritenuto immorale e lo cambiarono, poi lo ritirarono, per poi rimetterlo in onda con un claim differente "la patata tira".
Ma una delle cose che sono rimaste di più di questo spot sono i doppiaggi fatti su tale spot, nei vari dialetti italiani.
Logicamente questo è un approccio più soft verso il porno.
.





E ora?
Beh ora ci sono i social network, facebook twitter e cosi via.
Durante i mondiali una bella e avvenente ragazza che di mestiere fa la Pornostar (uh guardacaso) propone un'azione molto seguita.
Il suo nome è Bobby Eden, non vi fate fregare dal nome, che promette a tutti i suoi followers, in caso di vittoria ai mondiali della sua nazionale, l'Olanda, di praticare sesso orale con loro.
Ragazza lavoratrice, basti pensare che prima della finale i followers erano 22 mila e che al repentino buzz di tale notizia, siamo saliti a 50 mila, peccato però che Iniesta abbia rovinato la festa a tutti questi tifosi olandesi.


Ma on line ci sono tantissimi social network a scopo sessuale, alcuni a pagamento, ma che promettono, serate non noiose.
Anche sul libro delle facce, (Facebook), ci sono molte, invasioni sessuali, basta leggere qualche guida per incrementare i Fans, nella propria like page e proprio oggi ho letto che le foto allo specchio in pose sex da parte di belle ragazze è un ottimo strumento per attirare maschietti.
Ma ora voglio parlarvi di un sito ed è proprio grazie a questo sito che ho scritto questo articolo,
Il sito in questione è pornomarketing.com, un sito che è forse va verso frontiere mai esplorate, farsi vedere nudi con in bella mostra il proprio brand preferito. dove una volta ci bastava mostare i jeans o le sigarette oggi si va oltre, nudi con il brand, cioè una passione cosi importante da mostrarsi nudi, con ikea, coca cola o pepsi a farci compagnia.
Logicamente è un azione libera degli utenti, non c'è nessuna azione da parte dei brand ma questo sito ha ricevuto un premio, il brand channel awards, per le nuove tecniche di ricerca della brand awareness.


Altra azione hard core fu fatta da punk marketing, che per incrementare le vendite, del loro libro che consiglio, lo trovate qui, decise di affidarsi a delle cam girl, che nel mezzo del cammin del loro spettacolo, leggevano passaggi presi dal libro e il bello era che leggevano le parti più teoriche, mentre si sfilavano gli indumenti, chissà che faccia avevano gli avventori di questo piacere virtuale.
In conclusione il porno è presente molto più di quanto si pensi, nelle logiche di mercato e non si riferisce solo a determinate persone ma ha aspetti molto più ampi.


La Storia continua

Benvenuti in Italia, benvenuta Italia sul mio blog.
Diciamo che settembre lo iniziamo con un italian post.
Il film in questione è della Auge per history channel con il bravissimo regista Daniel Askill, vi consiglio di vedere il suo sito e i suoi lavori.
Il claim di questo film è la storia continua. La campagna vede protagonista un unico individuo, lo spettatore del canale, che si fa immagine di varie epoche, vivendo in prima persona le emozioni della storia.
Complimenti alla squadra creativa e a Stefano Maccarelli per la musica

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Share
ShareSidebar