L'AIDS è uno dei mali peggiori della nostra epoca, spesso è messo nel dimenticatoio e sembra quasi non esistere più ma purtroppo c'è e si annida ovunque.
A volte le soluzioni più creative sono sotto i nostri occhi, anzi sotto le nostre dita, l'idea geniale per una clinica chirurgica coreana che ha utilizzato le popolarissime emoticon per mostrare il prima e il dopo, il risultato è davvero geniale e ben riuscito,
Purtroppo non sono riuscito a trovare il nome dell'agenzia, però se qualcuno mi aiuta mi farebbe molto piacere.
Facebook è diventato ormai una parte di noi, fa parte delle nostre giornate, ogni giorno andiamo a controllare i profili dei nostri amici, colleghi o del vicino e una cosa come questa potrebbe essere il sogno di ogni facebookista. Un libro con tutte le foto, tutti i commenti, in poche parole tutto quello che abbiamo fatto su Facebook.
L'idea è della DDb Paris per la compagnia telefonica Bouygues ed hanno creato il libro dei ricordi di Facebook.
Guardate il video
Oltre al video hanno creato una fans page con circa 20.000 utenti in pochissimo tempo, grazie a questo video.
Le forme di comunicazione non convenzionali sono spesso economiche e ad alto impatto e spesso riescono a dare quell'effetto di novità e di interattività che i media tradizionali non ti possono dare.
Però a volte, queste tecniche, vengono utilizzate in maniera errata o senza senso, è il caso della Turkish Airline, che ha installato un pannello che in un lato da un bell'effetto mentre dall'altra parte da un effetto a dir poco spiacevole, vedete le foto e giudicate voi.
Una simpatica iniziativa della promostudio di Bari, per la Funeral center del capoluogo barese.
Hanno ideato una giornata porte aperte, avete capito bene, infatti domenica scorsa hanno organizzato una giornata di prova delle bare, i temerari potevano recarsi al funeral center, registrarsi, scegliersi la bara e farsi una nella bara, partecipare al pranzo, in pieno stile americano ma con prodotti pugliesi e poi partecipare all'estrazione di un viaggio questa volta con ritorno.
Gettyimages è la banca d'immagini più conosciuta ed è un ottima fonte per ottenere foto di ottima qualità. GI è la banca immagini più usata a livello professionale però allo stesso tempo è poco conosciuta da coloro che hanno un grande rapporto con il digitale. Per reclutare nuovi clienti hanno ricreato quello che avviene in tutte le loro foto, cioè quella filigrana che si vede è stata ricreata nella realtà, queste strutture create sono state posizionate in tanti luoghi ad interesse turistico.
Sulla base di queste strutture c'era inciso "tutte le immagini che potete immaginare".
Per promuovere la fiera del fantastico e del sovrannaturale, la Leo Burnet iberia ha ideato questo cartellone pubblicitario interattivo.
Hanno posizionato una scala perpendicolare al cartellone e su questa scala vi era un sensore che conteggiava quante persone passavano sotto la scale e quante no, per conteggiare la superstizione dei portoghesi.
Risultato? anche i portoghesi sono superstiziosi, infatti il numero di coloro che hanno evitato di passare sotto la scala è 10 volte maggiore di quelli che hanno sfidato la sfortuna.
Davvero un esempio bellissimo su come sfruttare al meglio i classici 6x3.
Bizarra è una teatronovela in dieci puntate e già il nome è tutto un programma infatti bizarre, in francese viene utilizzato quando qualcosa è strano, insolito, fuori dal comune e in effetti è un’0pera abbastanza inusuale ideata da Rafael Spregelburd. Bizarra è in cartellone all’Angelo Mai di Roma e per promuovere questo evento hanno ideato una serie di azioni non convenzionali.
Innanzitutto hanno distribuito dei volantini Huguito, ma non i soliti volantini promozionali, questi volantini, chiedevano di boicottare questa opera, l’ideatore e il teatro ed erano firmati arte proletaria giusta.
Finto Boicottaggio che ha avuto il suo picco con l’aggressione verbale alla conferenza stampa di Rafael Spregelburd, sotto potete vedere il video.
Hanno creato anche un altro video, l’arrivo di Bizarra a Roma dove un’appariscente e tatuata ragazza gira in stazione a Roma, con accessori rigorosamente maculati, attirando l’attenzione di molti avventori dello scalo romano. Il video è possibile vederlo nella loro pagina su You tube e qui sotto.
Si sono mossi anche su i Social Network infatti hanno creato una Like page che ha circa 1500 iscritti e poi hanno lanciato un simpatico contest fotografico, dove gli utenti dovevano mostrare il lato bizarra che c’era in loro, potere vedere i vincitori qui. Il venerdi lo spettacolo è in diretta su Facebook e twitter
Durante le serate gli organizzatori regalano agli spettatori, un album di figurine e le figurine da collezionare, in pieno stile Panini, quest’album, se completo, permette di poter partecipare all’ultima puntata della serie.
Tutte queste azioni hanno portato ottimi risultati, per quest’opera. La prima ha registrato il tutto esaurito e tantissime persone non sono riuscite a vedere lo spettacolo in quanto il teatro era pieno. Anche i media si sono interessati al clamore che hanno creato, con le gesta non convezionali, le mucche di Bizarra. Infatti, molte testate hanno parlato di questo evento.
In conclusione Bizarra è un vero è proprio esempio dei grandi risultati che il non convenzionale fatto bene può dare.
La Coca Cola spesso è presente su questo blog, avevo parlato dell'ambient in Canada e del villaggio dei balocchi per gli amanti di coca cola e facebook qui, anche nell'azione di oggi siamo in Israele, dove quei mattacchioni della Promarket hanno creato, addirittura, un isola per promuovere la Coca Cola zero, la bibita del colosso americano, con zero zucchero.
Hanno creato una vera e propria isola nel bel mezzo del mar rosso, con tanto di piscina, jacuzzi e naturalmente un bar dove si serve solo Coca Zero e soprattutto con la possibilità di fare login su Facebook.
Quest'azione ha riscosso molto successo, milioni di visitatori all'isola, molti media si sono interessati a quest'azione.
sotto potete vedere il video dell'azione.
L'apertura di un presunto ristorante cannibale a Berlino, in Germania, ha causato la critica tra la popolazione e ha attirato le critiche dei media principali punti di tutto il mondo.Ma era solo una bella campagna pubblicitaria.L'associazione di vegetariani VEBU ha rivelato che era solo una trovata pubblicitaria per attirare l'attenzione per la causa.Flim L'apertura del ristorante, che ha caratterizzato sito web - Flim-restaurante.com - anche se ha annunciato una matrice brasiliana, ha causato disagio e la critica da parte dei politici tedeschi e figurava in primo piano non solo sulla stampa tedesca, come in qualsiasi mondo.
L'idea della VEBU è quella che mangiare animale è come mangiare gli uomini da qui l'idea cannibale. Iniziativa che ha riscosso molto successo potete vedere i numeri di questa campagnaqui.
Jack&Jones un brand d'abbigliamento, che negli ultimi anni sta crescendo, anche grazie a delle belle ed azzeccate campagne.
Quella di cui vi parlo oggi è una bella azione virale, che tutte le donne un pò sognano, questa azione è stata fatta per pubblicizzare il lancio della nuova linea di giacche della Jack&Jones, anche se a dir la verità il vero prodotto sono delle cuffie, visto che queste giacche hanno anche un'uscita per le cuffie.
La campagna ha un nome alquanto indicativo girl-toy ovvero giocattolo per ragazze, detto in parole comprensibili il sogno di ogni uomo ma allo stesso tempo, anche le donne sognano di fare la parte dei maschiacci.
Emblematico è il nome che ha il video su you tube.
Questa campagna è dell'agenzia danese & CO. e prevede anche una pagina nel sito madre che potete vedere qua.
Internet, facebook, twitter permettono di condividere tantissime cose con i propri amici, ma quello che ancora non riesce a far condividere è ad esempio una bella birra. Ed è proprio su quest'idea che si basa questa azione della birra Tropical con la creatività del Leo Burnett Iberia. L'idea è questa venite a farvi una birra sul telo da mare più grande del mondo. Per questa azione è stata fatta un ottima integrazione tra on line ed off line, infatti su facebook è stata creata un'applicazione che permetteva agli utenti di scegliersi il posto sul telo.
Moltissime persone sono accorse per godersi una birra in compagnia e tante altre cose.
Alla fine si è entrato anche nel guinnes dei primati con il telo più grande del mondo.
Oggi vi parlo di una bella iniziativa mad in Uk da parte dell'agenzia DDB di Londra.
Il Cliente è la Wolkswagen, che per il lancio della nuova ammiraglia, la Scirocco, ha deciso di utilizzare un approccio a dir poco non convenzionale.
I creativi della DDB hanno avuto il sostegno niente di meno che da i conduttori di una famosissima trasmissione automobilistica, forse una delle migliori, Top Gear, che in Italia va su Discovery Channel.
I conduttori hanno partecipato ai brief creativi e ne sono uscite delle idee al quanto originali, alcune un pò troppo estreme, tant'è che sono incorse in censure varie, però tale strategia ha dato dei risultati impressionanti.
8 spot realizzati per un totale di circa 22 minuti
350 milioni di persone nel mondo che hanno visto questi spot
1 milione di visioni su you tube
Record di visite per il sito della Wolksvagen in Uk.
Alcuni spot sono davvero carini, in pieno stile top gear, alcuni ad esempio in Italia, non li avrebbero mai fatti andare in onda, pensate hanno creato polemiche in Uk immaginate cosa poteva succedere in una nazione tante volte bigotta come la nostra?
Sotto potete vedere tutti gli spot e il video del brief con i creativi e top gear
Con i famosissimi e bellissimi mattoncini Lego si sà, si possono fare tantissime cose, case, macchine aerei e cosi dicendo.
Io ricordo che avevo un galeone da piccolo e passavo le ore a fare battaglie e arrembbangi.
Sono sicuro che tutti i fans dei mattoncini danesi, rimarrano entusiasti vedendo questo video.
Questo video si chiama Lego signs ed è una sorta di catalogo interattivo che vi mostrerà alcuni prodotti, con tanto di prezzo, in 3d
Oggi vi parlo di una campagna ben fatta e riuscita.
La campagna della axe in Messico e il nome di quest'azione è uomini con le trecce, il protagonista, Esteban, è il classico ragazzo timido che è visto dalle ragazze come un amico e nulla più.
Con l'aiuto i consigli di Rudo e il vostro aiuto deve diventare un conquistatore. Qui potete trovare il sito per giocare.
Questo sito ha avuto 400.000 mila partecipanti e 66 mila fans su facebook.
Sullo stesso stile è la campagna fatta in Argentina sempre per la Axe questa volta con dei video viral dove devo dire che le modelle sono davvero un bel vedere vi consiglio di vedere
Il potere dissetante della Coca cola non ha limiti.
Infatti in Canada a Toronto, per essere più precisi, i cartelloni pubblicitari con la bibita del dottor Pemberton sono state letteralmente prese d'assalto
dai vicini.Si proprio dai vicini di cartellone
Qui, potete vedere come dalle finistre vicine spuntare delle cannucce che si rinfrescano dal cartellone.
Qui invece la modella non resiste al gusto unico della Coca Cola e buca addirittura il il muro pur di abbeverarsi.
Qui invece la Coca Cola è condivisa tra 2 modelle una incurante di rovinarsi il trucco forse il rossetto è anche resistente ed ecco un classico esempio di co-marketing forse creato ad hoc.
Oggi parliamo di bigliettini da visita o per dirla come quelli che parlano bene, bussines card.
Di certo i biglietti da visita sono un elemento importante, nella comunicazione e spesso già dal biglietto da visita si capisce l'importanza che un azienda da agli aspetti comunicativi.
Spesso però le aziende, pensano che il bigliettino sia solo un piccolo foglio di carta con scritto sopra i propri recapiti, Vero? e invece il bigliettino è la porta per l'azienda o per i vostri prodotti o servizi.
Avere un bigliettino da visita ben studiato e ben fatto è un obbligo per le imprese che credono nella comunicazione.
Ultimamente nel settore dei bigliettini da visita stanno adottando molto le tecniche di comunicazione non convenzionali. sotto riporto alcuni dei più bei bigliettini da visita particolari.
Questo bv è stato fatto per una ristorante che offre come tipologia di vivande cibi alla griglia e per mostrare questo hanno utilizzato il succo di limone come inchiostro, che diventa visibile solo se viene bruciato anzi grigliato.
Invece qui siamo in Italia dove in hair artist è stato creato questo Bv musicale infatti passando il dito sulle linguette si sente il ritornello di Satifascion dei Rolling stone, davvero bellissimo.
Questi sopra invece sono 2 bv creati per la stessa impresa, in uno è stampato sulla gomma che viene utilizzata per fare le bucature alle bici, mentre nell'altro è un vero e proprio utensile per gli appassionati di bici.
Questo invece potremmo battezzarlo il puzzle biglietto infatti è un bv da montare.
Questo a destra invece è uno dei più carini, è stato ideato per un chirurgo plastico, specialista in protesi al seno.
L'effetto è davvero molto carino, simpatico e di sicuro impatto.
Sempre più aziende puntano su gli smartphone per promuovere i propri prodotti e il re incontrastato, almeno per adesso, degli smartphone è il gioiello della casa di cupertino I-phone. Poco tempo fa avevo già parlato di una bella azione fatta nella terra del sol levante che potete rivedere qui.
Ma quella di oggi non è made in Japan ma è un 'azione europea per una grande compagnia di assicurazione, la Axa, che tra l'altro è la prima compagnia assicurativa in Belgio, sede della campagna(ndr).
per promuovere i prodotti assicurativi per auto per eventi catastrofici. Pure in caso di King Kong.
Questo video è stato realizzato dall'agenzia Duval Guillaume, sfruttando più mezzi di comunicazione, partendo dalla carta stampata, alle applicazione i phone al viral.
La Axa è un marchio molto attento al mobile e alla capacità di promozione di questa tipologia di media, infatti esiste anche un altre apps studiate per i clienti della compagnia, potete vederle qua.
Gli uomini vengono dai Bar e le donne da venere, un chiaro riferimento al libro di John Gray Gli uomini vengono da marte e le donne da venere, che parla delle universo delle coppie e ponendo come fulcro centrale del libro che gli uomini e le donne sono diversi nel modo di amare, di pensare e cosi via.
Partendo da questa idea, l'agenzia Kessel Kramer ha ideato questa bella campagna per la Bavaria, nota marca di birra olandese, una delle mie preferite, l'idea è quella di inserire una bottiglia in un libro, si potrebbe quasi dire un nuovo packaging per la bavaria ed hanno posizionato questo "libro" in alcune librerie di Amsterdam.
Dmax è un canale televisivo tedesco a primo impatto sembra una via di mezzo tra Axn e Fx, che sono sulla piattaforma sky.
Per creare la più classica delle identificazioni hanno penso di creare un ambient per veri uomini, ambient creato con un adesivo a forma di apri bottiglia posto dove con l'ausilio della mano si possono aprire le bottiglie.
Guardate pure sotto
davvero una bella azione dell'agenzia Matt Matt/ Alster
Sulla scia si be stupid, la diesel nota marca d'abbigliamento, ha creato un video viral, molto bello e simpatico.
L'idea è questa le sneackers della diesel non sono nate per correre ma sono ottime per dar calci in culo a chi volete.
Il video è ben articolato e qualche risatina ve la farete vedendo il culo che si nasconde per scappare alla scarpa, ma alla fine deve arrendersi.
Ora già mi chiedo quanti di noi le vorrebbero solo per il gusto di dar calci nel sedere a chi proprio non ci va, io le ho già prenotate spero sono di non consumarle troppo in fretta.
Un altro video invece mette in pratica l'uso delle scarpe, mostrando le varie tecniche e le varie vittime delle scarpe.
la Levi's è un marchio storico e per certi versi mitico, tale mito è stato alimentato anche da bellissime campagne pubblicitarie.
In particolare alcuni film sono rimasti impressi nella mente di molti, sia addetti ai lavori che consumatori,
nei link potete guardare una vera e propria raccolta dei migliori spot della levi's.
Video 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.
Ma la Levi's è uno dei marchi sempre all'avanguardia e di qualche mese fa questa bella azione che ha fatto in Honk Kong che potete vedere qua.
In questi giorni invece sta promovendo una nuova campagna negli stati uniti, che ha come punto forte "we are all workers" ed ha proposto una serie di episodi per far conoscere i workers, tutti gli episodi li potete ammirare su questo sito.
Per promuovere questa campagna pubblicitaria hanno installato un billboard interattivo, fatto con degli ingranaggi che girando creano la frase "we are all workers".
Davvero una bella idea per dare dinamicità al un media statico come quello delle affissioni.
Sotto potete vedere un paio di video dell'installazione, uno ufficiale con tanto di interviste, l'altro un pò più casereccio fatto da un curioso che si trovava in zona.
Ecco un'azione carina, economica ed efficiente.
Siamo in Ucraina a Kiev e l'agenzia è la Mex, per promuovere il piano "green office" hanno inviato 100 blocchetti di post-it come pay off save paper-save tree.
I risultati sono soddisfacenti bene 21 % manager hanno aderito al programma.
il Budget ???? 50 $!!!!
avete capito bene!
Potere del non convezionale.
Lucozade alert plus è un energy drink a base di caffeina e vitamina B, molto diffuso in UK, è un prodotto che sta crescendo molto anche grazie al suo basso contenuto calorico.
Per promuovere questo energy drink, nel territorio asiatico i manager di questo brand si sono affidati alla creatività della ogivily di Honk Kong, che ha ideato un ambient davvero carino ed interessante.
Hanno offerto questo drink in oltre 150 uffici di Honk Kong nell'ora critica del primo pomeriggio, orario classico della pennicchella.
Poi hanno installato delle maxi bottigliette con all'interno un Graaf Generetor cosi da sfruttare la carica ellettrostatica e far rizzare, letteralmente, agli avventori.
il tutto in piena sintonia con il pay off sharper up in a flash.
Tale azione ha suscitato molto interesse, tantissimi i video che sono stati girat negli uffici e molte foto postate su i social network
In principio fu il cinema, che con il mega colossal Avatar, ha battuto tutti record, aprendo una nuova vita per il 3d, tantissimi i titoli che dopo Avatar, adottarono il 3d e molti di questi hanno avuto anche un discreto successo.
Poi ci fu la copertina di Vogue, poi ci sono stati altri tentativi nell'editoria, un giornale intero in 3d in Germania e Sette del corriere della sera la settimana scorsa, mentre in russia fu fatto già un 3d in un centro commerciale per la Tefal, che puoi leggere qui.
Ed ecco che a Londra arriva il primo manifesto in 3d, ideato per la worderbra, che per pubblicizzare il nuovo modello Full Effect, già il nome è un programma.
Purtroppo l'immagine non si vede benissimo, ma da Londra assicurano che vedere questo billboard con gli occhialini è davvero una bella cosa.
Manifesto che ha creato anche un richiesta da parte del ministero dei trasporti inglese, di rimuovere questo cartellone, in quanto, fa sforzare gli automobilisti, a causa del 3d che ad occhio nudo appare sfocato.
Ecco il video dell'operazione.
La playground outdoor equipment, che ha come target dei clienti poco propensi alla comunicazione convenzionale, ha ideato un vero e proprio party per promuovere il reparto dei repellenti anti-insetti, e si sono affidati, all'agenzia Akastam.holst, che ha creato ciò che potete vedere nel video.
Per i temerari che entrano nella "gabbia" e si fanno mordere ricevono 1% per ogni puntura che ricevono, cosa si fà pur di risparmiare.
Per creare le linee guida del marchio Lipton, la DDB di Honk Kong, ha creato un idea davvero interessante e coinvolgente.
Hanno inviato delle valigette di metallo grigio, a tutti i top manager di Honk Kong con un milione di dollari e un ipod pre-caricato con millionaire Lipton.
Quindi i manager potrebbero vincere un milione di vendite virtuali, ma bisogna conoscere benissimo la marca, per chi invece ne sa di meno c'è pure una voce che aiuta i concorrenti.
Con questa azione il the Lipton è al massimo storico in termini di popolarità nella regione, che rafforza ancora di più la loro posizione numero 1 nel mondo del the.
L'ipad, magica tavoletta della mela morsicata, è un oggetto bello che sta avanzando sempre più, offrendo nuove opportunità per settori in crisi, come il settore dell'editoria.
infatti molti giornali hanno la loro versione per ipad, iphone e cosi via.
é bello e comodo leggere il giornale sul ipad e forse lo può sostituire in tutto o quasi, di certo stecchire gli insetti con un ipad è davvero dispendioso
La water aid Uk ha ideato un importante piano di guerrilla per le strade di Londra.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione, nei confronti di un problema che colpisce tantissime persone nei paesi poveri, la mancanza di servizi igienici. Tale mancanza può provocare delle diarree letali.
L'obiettivo, quindi, della water aid è quello di raccogliere fondi per la realizzazione di fosse igieniche in cui è possibile "rilasciare" i propri bisogni.
Questa Campagna prevede una serie di azione, iniziamo con quella del posizionamento di pale in uno spazio verde di Londra, che all'apparenza sembrano le classiche croci di un cimitero.
Altra azione di Ambient è quella di un "poo"radiocomandato che insegue i visitatori di parco, ricordandoli che non possono sfuggire ai pedoni che non possono sfuggire alle proprie feci.
il video ha riscosso molto successo on line vista la sua natura divertente, 200.000 mila visite in 4 giorni.
Mentre in tv è andato in onda un altro spot che è stato molto apprezzato e che ha generato molti fans per la cosidetta "diarrhoea song", interpretata da un cumulo di cantanti in erba, tra cui anche alcuni africani.
Una bella campagna che ha come punto di raccolta il sito dove è possibile, anche fare delle donazione, lo trovare qui.
Ricordate il fantastico fantozzi che scrisse nel cielo
"il megapresidente è uno stronzo!"
Anche noi qualche volta l'abbiamo pensato, di utilizzare quello spazio immenso che è il cielo, per manifestare i nostri pensieri o le nostre idee.
In verità qualcosa già si fà, ad esempio con gli aereo striscioni, ma questa azione che è stata fatta a New york è davvero molto carina.
Siamo in un giorno festivo a New York, il labour day e i cittadini della grande mela saranno rimasti sicuramente incuriositi nel vedere un messaggio pubblicitario nel cielo.
La Geiko colosso dell'assicurazione ha utilizzato i Geiko skytypers, per promuovere una nuova formula di assicurazione.
Tale azione è molto diffusa negli USA molte attività la usano per promuovere il proprio marchio.
Vedremo in quanto tempo arriverà nel vecchio continente
I vampiri si sà di giorno non possono girare in strada in pieno giorno, rischierebbero di polverizzarsi.
True blood è una fortunata seria creata dal colosso americano HBO, ideata dal genio di Alan Ball, ideatore tra l'altro di six feet under, che si ispira ai romanzi di Charlaine Harris il ciclo di Sookie Stackhouse.
Spesso True Blood è stata usata per campagne non convenzionale come questo Ambient fatto dalla Draftfbc di Auckland per Prime tv che consiste in ombrelli speciali per vampiri, possiamo dire che finalmente i vampiri posso uscire di giorno, una volta potevano farlo con Ray Ban