venerdì 27 agosto 2010

Fine dell'ADVertising punto. Seminario interessante.







Venerdi 17 Settembre 2010 alle ore 10.00 si terrà presso la sede di Adv Studios a Nola il primo seminario dell'anno accademico 2010/2011, completamente Gratuito


UN CONFRONTO TRA CHI LA COMUNICAZIONE LA FA E CHI NE PARLA.


Art director, designer, marketing manager, docenti, studiosi, appassionati e curiosi, si confrontano su un tema, una provocazione di Pino Grimaldi:


è finita per l’advertising?


La crisi ha posto fine agli sprechi, agli improvvisatori, agli art director “fai da te”, ha fatto piazza pulita di molte approssimazioni, ha cancellato molte false illusioni?


Oppure le nuove tecnologie, le mode, il bla bla bla marketing, ha rincitrullito clienti e “creativi”?


Finalmente il re è (veramente) nudo?


Non si dovrebbe ritornare ad una nuova etica della qualità?


Non si dovrebbe imparare a fare il mestiere del grafico, dell’art director, del designer, dimenticando le spiritosaggini melense di un mondo di “creativi” finto, che ha saputo offrire solo “immagine” artificiale e autoreferenziale?


I docenti, gli studiosi, gli opinion maker, i guru dell’advertising e della formazione, che negli anni hanno guardato solo a modelli internazionali, pensando che fosse tutto buono, anche per il nostro mercato, che diranno adesso che la festa è finita?


Dove lavoreranno i creativi prodotti da un modello formativo che ignora quanto il nostro sia un paese di piccole, piccolissime e micro imprese? Un modello che forma marketing manager che non sanno di design e designer che non sanno di marketing?


Si potranno mai riunire le due anime del “Visconte dimezzato” dell’advertising: marketing e design?


PROGRAMMA


Parte Prima: Chi la fa
Ore 10:00


Antonio D’Amore
Direttore di ADV Studios
Saluto di benvenuto


Pino Grimaldi
Blur design
Fine dell’advertising. Un punto.


Daniela Piscitelli
Seconda Università degli Studi di Napoli
Design e advertising “nemici - amici”


Paolo Altieri
Altieri Associati
Public design Vs. Advertising


Sergio Prozzillo
Studio Imago. Docente Suor Orsola Benincasa
Design & Type. L’advertising dei designer


Gianluca Tramontano
Art director Studio Arké
Noi ci proviamo


Alex Cocchia
Art director Studio Zelig
Pubblico Vs. Privato


Interventi


Parte seconda: Chi ne parla
Ore 15:00


Maria Luisa Stazio
Docente Università di Cassino e Suor Orsola Benincasa
Fare i conti con la Freeconomics


Gaia Salvatori
Docente Seconda Università degli Studi di Napoli
Campania: una storia da scrivere


Pina De Luca
Docente Università di Salerno
Design: ancora “Arte come mestiere”?


Giordano Pierlorenzi
Direttore dell’Istituto Poliarte di Ancona
Advertising: le parole e le cose


Interventi


Nel dibattito che seguirà le relazioni sono previsti interventi di creativi e docenti
Il dibattito sarà coordinato da Alessandra Alfani
Interverranno (in ordine casuale):


Marialuisa Firpo
Gabriella Grizzuti
Domenico Catapano
Valter De Bartolomeis
Max Coppeta
Matilde Lepore
Franco Rotella
Dario Volpe
Daniele Marino
Anna Amoretti
Anna Mercurio
Vittorio Morrone
Raffaele Fontanella
Giuseppe Durante
Maddalena Pignatiello


Con la partecipazione di


Enzo Bergamene e Franco Canale




Il seminario è aperto a tutti ed è completamente GRATUITO
I posti sono limitati pertanto chi è interessato a partecipare dovrà prenotarsi nella sezione prenota on line del sito.
Oppure inviare una mail di conferma con i propri recapiti a:


segreteria@advstudios.net


Nel riservare i posti verrà considerata la priorità della data di ricezione.
Tel 081 8235957 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Share
ShareSidebar